Facciamo splendere il tuo universo

Rendiamo gli ambienti più sicuri e confortevoli per chiunque li abiti, garantendo la manutenzione ordinaria estraordinaria degli edifici attraverso protocolli operativi certificati.

italservizi
Chiudi

Quali sono le piante da siepe sempreverdi?

Le piante da siepe sempreverde sono quelle piante che anche in inverno non perdono le loro foglie e continuano a crescere in altezza. Sono le piante ideali per creare divisioni e per essere poste sui confini dei giardini perché crescono velocemente e consentono di proteggersi 12 mesi l’anno dagli sguardi indiscreti dei vicini. Esistono tantissime tipologie di piante da siepe sempreverde che si possono scegliere a seconda delle esigenze, anche estetiche, in quanto alcune di queste piante hanno solo foglie verdi mentre altre producono addirittura dei fiorellini in alcuni periodi dell’anno.

Una delle siepi sempre verde più utilizzate nei giardini è il cipresso di Leyland, una pianta fitta e persistente, dalle foglie morbide che cresce molto velocemente in altezza e vi consentirà in pochi mesi di ottenere una siepe alta. L’unica accortezza è che il cipresso di Leyland possiede un apparato radicale molto superficiale e quindi, sebbene sia perfetto per realizzare pareti alte, la sua altezza non dovrebbe superare i 4 metri per evitare il rischio di sradicare gli arbusti.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 30 36 16 43

Il lauroceraso è un’altra pianta perfetta per realizzare siepi sempreverdi. Ha foglie ovali, leggermente allungate di un bel verde intenso che possono crescere in siepi alte fino a 6 metri. La pianta è molto resistente alle basse temperature e in primavera fiorisce con dei fiorellini bianchi riuniti in infiorescenze che rendono la siepe primaverile ancora più bella.

Chi ha bisogno di una siepe molto alta può scegliere l’alloro, una pianta mediterranea che può arrivare fino a 10 metri di altezza. L’alloro per siepe mediterraneo può essere usato per creare veri e propri muri vegetali le cui foglie verde scuro restano belle per tutto l’anno e in piena estate si riempiono di numerosi fiorellini di color giallo chiaro. L’alloro è anche una pianta molto resistente alle condizioni climatiche avverse e resta sempre bella e giovane per molti anni se viene potata adeguatamente, a fine primavera e nel primo mese d’autunno.

Altre piante da siepe sempreverdi sono: il bosso, l’agrifoglio, il viburno, il ligustro, la magnolia, la fotinia, il biancospino, il gelsomino rampicante e molte altre. Un giardiniere esperto saprà consigliarvi la specie più adatta alle vostre esigenze.