Il D.L. 193/07 impone a tutte le attività che manipolano, preparano e/o somministrano alimenti di adottare un piano di prevenzione e monitoraggio degli infestanti, quali roditori, insetti striscianti e volanti.
Il sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) attesta che sia gli addetti che manipolano alimenti sia gli addetti che non manipolano alimenti che il Responsabile stesso sono in regola con quanto dispone la normativa. È diventato quindi obbligatorio, attivando tutta una serie di procedure atte a prevenire qualsiasi tipo di contaminazione alimentare.
Sia gli alimenti sia il personale dovranno soddisfare i requisiti che saranno poi descritti in modo puntuale nel Manuale HACCP redatto per il supermercato e/o ristorante, pena forti sanzioni amministrative e penali nei casi più gravi.
L’elevata concentrazione di cibo rende le industrie alimentari tra le strutture più a rischio infestazione. Per questo la prevenzione e il monitoraggio tramite interventi mirati ricoprono un ruolo fondamentale per il conseguimento della sicurezza igienica. Questo vale sia per i supermercati, che per ristoranti e tutti quegli hotel e strutture ricettive che somministrano alimenti.
I nostri tecnici disinfestatori, abilitati per operare secondo i criteri HACCP, ispezioneranno le zone a rischio, dunque tutte quelle presso le quali avviene la conservazione degli alimenti, incluse le aree circostanti per valutare l’eventuale presenza di infestanti. In seguito studieranno un piano di prevenzione per debellare la diffusione di infestanti.