Mantenere salubri gli ambienti di una clinica veterinaria è un elemento imprescindibile per tutelare la salute dei nostri amici a quattro zampe, dei rispettivi padroni e di tutto il personale medico. Il nostro obiettivo è proteggerli, offrendo loro ambienti dove il concetto d’igiene e di pulizia raggiungono la loro massima potenzialità, preservando la loro salute ed impedendo l’esposizione a sporco, germi e infezioni batteriche.
Per le cliniche veterinarie prevediamo interventi quotidiani, anche con più passaggi nel corso della giornata, trattando ogni superficie mediante manovre di decontaminazione, detersione e disinfezione con prodotti ad azione altamente sanificante nonché battericida, virucida e fungicida, al fine di rimuovere eventuale materiale biologico residuo e far operare il personale in sicurezza.
Tutte le superfici devono essere deterse prima della disinfezione poiché il materiale organico rende inefficace la maggior parte dei disinfettanti. Gli ambienti di cui è composta una clinica veterinaria differiscono tra loro in base alla destinazione d’utilizzo.
La scelta dei prodotti è fondamentale. I detergenti e i disinfettanti devono essere applicati alle diluizioni indicate dal produttore ed essere lasciati agire per il tempo di contatto stabilito. Al termine della procedura, è fondamentale rimuovere i residui che altrimenti potrebbero reagire con altri prodotti e produrre esalazioni tossiche che potrebbero danneggiare noi e/o il PH dei nostri amici animali. Il detergente e/o disinfettante viene quindi utilizzato sulla base del rischio biologico stimato, della superficie o dello strumento da trattare, del tempo di contatto del prodotto e della sua potenziale tossicità così da tutelare i nostri animali e i loro padroni.
Affidarsi a una ditta esterna per la pulizia di una clinica veterinaria equivale a collaborare con personale qualificato che dispone di attrezzature e prodotti idonei a garanzia di una pulizia efficace e approfondita.