Facciamo splendere il tuo universo

Rendiamo gli ambienti più sicuri e confortevoli per chiunque li abiti, garantendo la manutenzione ordinaria estraordinaria degli edifici attraverso protocolli operativi certificati.

italservizi
Chiudi

4 idee di piante fiorite da tenere in casa in inverno 

Le piante con i fiori rendono gli ambienti colorati e accoglienti, ma la loro presenza apporta anche dei benefici psicofisici alle persone che li abitano. Innanzitutto, contrastano l’umidità e ossigenano gli spazi, purificano l’aria, neutralizzano gli odori sgradevoli, hanno la capacità di rendere rilassante l’atmosfera e migliorano la qualità del sonno.

I fiori generalmente fanno pensare alla primavera, ma ci sono alcune piante che riescono a fiorire anche quando le temperature sono basse: grazie ad esse non dovrai rinunciare ai fiori in inverno, ma dovrai avere qualche accortezza nel trovare la posizione e l’esposizione alla luce più adatta per loro.

Ma quali sono le piante con i fiori da tenere in casa in inverno? Ecco 4 idee.

L’Euphorbia pulcherrima

Originaria del Messico, è conosciuta per le sue foglie colorate di rosso acceso, motivo per cui entra in tutte le case nel periodo Natalizio: e se ci stai pensando, sì, è proprio quella che viene comunemente chiamata “Stella di Natale”.
Ma, se preferisci, ci sono altre varianti di colori, come il bianco, il rosa o il giallo.
Ama la luce, ma non le fonti di calore: deve essere, quindi, posizionata in un luogo luminoso, lontano da correnti d’aria e annaffiata due volte a settimana.
È una pianta molto delicata, ma se ti prenderai cura di lei nel modo giusto, potrà resistere a lungo e rifiorire ogni anno.

La Saintpaulia

Se desideri vedere fiori che sbocciano durante tutto l’anno, la Saintpaulia è la pianta che fa per te.  Anche conosciuta come “Violetta africana” si caratterizza per le sue foglie polpose ricoperte da una delicata peluria e per i cinque petali che formano i suoi fiori.
Nelle versioni violarosablu o bianca, la Saintpaulia riempie di colore l’ambiente, ma necessita di molta acqua -il terreno deve essere sempre umido- per cui è una pianta adatta a chi non si allontana da casa per tempi lunghi.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 30 36 16 43

Lo Zygocactus

Pianta grassa dalle foglie piatte e carnose, lo Zygocactus fiorisce in pieno inverno e si caratterizza per i fiori di colore rosso, rosa, viola o bianco che sbocciano sulla punta delle foglie. Il suo posto ideale è un ambiente luminoso e arieggiato e non ha bisogno di molta acqua: prendersi cura di lei non sarà un compito arduo per te.

L’Elleboro

Di piccole dimensioni, l’Elleboro somiglia alla rosa canina: presenta numerose foglie palmate di colore verde scuro e fiori bianchi penduli. Per questa somiglianza viene chiamata comunemente “Rosa di Natale”.
Fiorisce tra dicembre e marzo e questo la rende una pianta ideale per l’inverno.
Va posizionata in zone ombrose e bisogna annaffiarla una volta alla settimana: se cerchi una pianta dall’aspetto delicato, ma resistente e robusta che richiede poche attenzioni, l’Elleboro è la risposta al tuo desiderio di avere fiori in casa in inverno.

Donare un aspetto colorato e accogliente agli ambienti che si vivono è un desiderio che si intreccia alla volontà di migliorare il proprio benessere. Ma, nello scegliere la pianta giusta, è importante considerare anche le sue esigenze e valutare quanto si è capaci di garantire il suo benessere e di prendersi cura di essa.