Facciamo splendere il tuo universo

Rendiamo gli ambienti più sicuri e confortevoli per chiunque li abiti, garantendo la manutenzione ordinaria estraordinaria degli edifici attraverso protocolli operativi certificati.

italservizi
Chiudi

COME PROGETTARE IL GIARDINO DI CASA

Che sia una piccola aiuola o un immenso spazio verde, la progettazione giardino non può essere lasciata al caso. Per far sì che il tuo giardino duri il più a lungo possibile è necessario uno studio attento del terreno, delle zone d’ombra, di quelle più esposte al sole, del paesaggio circostante e soprattutto delle esigenze di chi lo vive nel quotidiano.

Tenendo dunque conto delle piante che si desidera avere e delle necessità climatiche/ambientali delle stesse, si può procedere con una progettazione vera e propria.

Ma come muoversi? Affidandosi ad esempio ai cosiddetti garden designer o giardinieri paesaggisti.

Un esperto del settore è in grado di sviluppare tutte le fasi della realizzazione del giardino: generalmente si parte da un sopralluogo, volto a valutare i bisogni effettivi del cliente e a sviluppare un’attenta analisi del terreno, facendo attenzione alle condizioni climatiche dell’ambiente circostante.

Verificata la tipologia della richiesta e l’effettivo lavoro da svolgere, si procederà con la progettazione vera e propria: ditte esperte e qualificate saranno in grado di presentarvi un elaborato grafico preliminare (o render), riportando su carta la vostra idea di giardino perfetto.

Avere subito una simulazione fotografica, e dunque un’immagine ben precisa di quello che potrà essere il vostro spazio verde, aiuterà a stabilire al meglio tutti i dettagli, come disposizione delle piante, dell’arredo e soprattutto definizione del budget.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 30 36 16 43

Dopo l’approvazione del progetto si può passare alla realizzazione vera e propria.

Se vi state chiedendo quanto ci vorrà per vedere ultimato il giardino dei vostri sogni, purtroppo le tempistiche sono sempre relative. Cambiano infatti in base alla ditta selezionata, alla variabile delle condizioni climatiche e alle stesse esigenze del cliente. Se poi la realizzazione prevede una bonifica iniziale del giardino, i tempi possono dilatarsi ulteriormente.

Di certo un team esperto e qualificato tiene conto delle tempistiche richieste dal cliente e farà in modo di rientrare nelle scadenze.

Se invece, per passione o necessità di risparmio, la tua idea è quella di procedere da solo nella progettazione del giardino, il consiglio è quello di tenere a mente le seguenti caratteristiche:

Se desideri affidare il lavoro a una ditta, Italservizi è in grado di realizzare il giardino dei tuoi sogni, di darti consulenza gratuita e presentarti un progetto grafico preliminare grazie a un garden designer interno e a un team di giardinieri esperti.