Tendenze dell’interior design 2025 per le ristrutturazioni
l 2025 si preannuncia un anno ricco di novità nel campo dell’interior design, con tendenze che puntano a creare ambienti sempre...
Leggi tuttoMetafora di nuovi inizi, sinonimo di calore e generosità: il legno è quell’elemento che ognuno di noi ha sempre desiderato di avere nella propria casa per scaldare anima e ambiente.
Non a caso il parquet è il pavimento più amato dagli italiani; dalle caratteristiche eleganti e accoglienti, ha però un risvolto non proprio positivo: la pulizia.
Stiamo parlando infatti di un rivestimento delicato, il quale richiede un’attenta cura e manutenzione. Il legno è un materiale “vivo”, che muta a seconda delle condizioni climatiche in cui si trova (esposizione a luce, fonti di calore, umidità ecc..). Per questo motivo dobbiamo prendercene cura, cercando di dargli tutte le attenzioni del caso per evitare di comprometterne la bellezza e la tenuta.
Quindi come facciamo a pulire il parquet senza rovinarlo?
La prima accortezza da adottare riguarda la rimozione di polvere con l’utilizzo di un panno elettrostatico o di un panno in microfibra leggermente inumidito. Puoi anche avvalerti di un’aspirapolvere, purché dotata di setole morbide per evitare di graffiare il tuo parquet.
Il secondo passaggio è quello del lavaggio: prima cosa importante da ricordare è di non versare mai la soluzione (che sia acqua o detergente specifico) direttamente sul parquet come potresti invece fare su un normale pavimento.
Il legno, assorbendo l’acqua, rischia di inumidirsi e di gonfiarsi; in virtù di questo dobbiamo ricordare di utilizzare un panno bagnato ben strizzato e, una volta passato per tutta casa, procedere con il passaggio di un panno asciutto, andando così ad eliminare residui di acqua.
È assolutamente vietato l’utilizzo di scope a vapore per igienizzare il parquet.
Usa piuttosto una piccola quantità di alcool diluito in un secchio d’acqua, stando sempre e comunque attento a strizzare bene lo straccio prima della stesura della soluzione (per questo metodo seguite sempre il senso delle venature del legno e asciugate immediatamente il pavimento).
Se hai paura di rovinare il pavimento, puoi rivolgerti a un’impresa di pulizie specializzata nel trattamento di questo materiale. Italservizi è un’impresa di pulizie su Roma in grado di riportare ogni superficie alle condizioni originarie. Nel caso specifico del parquet, ci occupiamo non solo della pulizia, ma anche di levigatura, lucidatura, restauro e verniciatura. Per non correre rischi affidati agli esperti.