Facciamo splendere il tuo universo

Rendiamo gli ambienti più sicuri e confortevoli per chiunque li abiti, garantendo la manutenzione ordinaria estraordinaria degli edifici attraverso protocolli operativi certificati.

italservizi
Chiudi

Come risolvere il problema dell’umidità di risalita

L’umidità di risalita, detta anche umidità capillare, è uno dei problemi più comuni dei muri delle case. Generalmente affligge solo le abitazioni che si trovano a piano terra o i seminterrati come le taverne e le cantinette e si può presentare sia nelle case di campagna, che al mare o in città.

Il motivo è semplice: il contatto dei muri perimetrali della casa con il terreno circostante fa risalire l’acqua presente nel sottosuolo, che penetra nelle strutture murarie danneggiandone l’intonaco e facendo anche comparire la muffa.

Prima di agire per contrastare il problema, bisogna capire da cosa è causata esattamente l’umidità. Se notate che il fenomeno è circoscritto ad una parte di muro o ad una particolare ala della casa, l’umidità potrebbe essere causata dal fatto che una porzione di muratura è a diretto contatto con il terreno. L’unica soluzione possibile in questo caso è impermeabilizzare  i muri che si trovano a diretto contatto con il terreno.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 30 36 16 43

Un’altra causa dell’umidità di risalita può essere il contatto con la falda freatica, cioè di acqua che scorre nel sottosuolo e che viene alimentata dalle piogge e poi penetra nel terreno. Se la falda non è molto in profondità è inevitabile che l’umidità risalga sui muri di casa. In questo caso la soluzione è risolvere la perdita con un intervento che sbarra le strade all’acqua che sale per capillarità, insieme all’impermeabilizzazione che va fatta in verticale e in orizzontale lungo tutti i muri.

Se invece il problema non è di grandi proporzioni, potete tentare un rimedio fai da te. Ad esempio, rifare l’intonaco usando come base un materiale altamente impermeabilizzante, di quelli che si usano per le piscine e le saune o per tutti quegli ambienti che stanno a contatto con l’acqua. Sono una soluzione rapida ed economica ma i trattamenti vanno ripetuti spesso e per diversi anni. Questi prodotti funzionano particolarmente bene per contrastare l’umidità di risalita nelle pareti che stanno a diretto contatto con il terreno.