Facciamo splendere il tuo universo

Rendiamo gli ambienti più sicuri e confortevoli per chiunque li abiti, garantendo la manutenzione ordinaria estraordinaria degli edifici attraverso protocolli operativi certificati.

italservizi
Chiudi

Come sanificare un ambiente? Tecniche e procedure.

La sanificazione di un ambiente (sia esso un luogo di lavoro o la nostra stessa casa) è il gradino più alto nella scala delle pulizie. Potrebbe essere classificata come “operazione straordinaria”, ma sempre più ci rendiamo conto di quanto invece sia necessaria in qualsiasi luogo frequentato da esseri umani e animali.

Per quanto molto spesso il termine pulizia venga confuso, ritenendolo affine, con i termini disinfezione o sanificazione, essi non sono assolutamente equivalenti.

In riferimento alla Legge n. 82 del 25 gennaio 1994, l’articolo 1 del D.M. n. 274 del 7 luglio 1997 chiarifica le idee definendo, rispettivamente, le finalità di:

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 30 36 16 43

La Italservizi si occupa da anni di sanificazione di tutti quegli ambienti dove una igiene non corretta potrebbe essere causa di malattie o infezioni (pensiamo ad esempio agli studi medici o ai laboratori di analisi). L’esperienza dei nostri professionisti e l’utilizzo di specifici detergenti a Presidio Medico Chirurgico ci permette l’eccellenza in questa delicata materia.

Anche se in alcuni casi – valutati volta per volta dagli operatori della nostra Impresa di Pulizie – si può effettuare una sanificazione ecologica, evitando prodotti chimici e utilizzando solo vapore acqueo a temperatura elevatissima, è indubbio che la sanificazione ad ozono è una delle tecniche più sicure, più efficaci e anch’essa completamente ecologica, tanto da essere stata riconosciuta dal Ministero della Sanità, con il Protocollo n. 24482 del 31/07/1996, come “presidio naturale per la sterilizzazione e sanificazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari”.

Infatti l’ozono (O3) – ossigeno (O2) nella sua forma allotropica – grazie al suo potere ossidante, è in grado di eliminare quasi il 100% dei microrganismi presenti nell’ambiente nonché odori di ogni genere contribuendo alla sanificazione dell’aria e di qualsiasi altra superficie con cui viene a contatto. Altamente instabile, già dopo una manciata di minuti dal suo utilizzo si trasforma in ossigeno non lasciando alcun residuo chimico.