Potature: il momento giusto per ogni tipo di pianta
La potatura è una pratica fondamentale per mantenere le piante in salute, favorire la crescita e migliorare l’estetica del giardino. Tuttavia,...
Leggi tuttoRitrovarli in casa o nel luogo dove lavoriamo può essere fonte di preoccupazione. I roditori, ospiti indesiderati, sono solitamente di tre specie – rattus norvegicus o “di fogna”, ratto rattus o “dei tetti”, mus musculus o “domestico”. Questi esemplari hanno una grande capacità di adattarsi nell’ambiente e, se non ostacolati, grazie alla loro velocità di proliferazione, raggiungono in poco tempo un numero spropositato di esemplari in una stessa colonia.
Sai quanto può essere pericolosa una contaminazione a causa dei topi? Questi animali per nulla innocui sono potenzialmente portatori delle seguenti patologie:
Ci sono diverse soluzioni fai da te per cercare di debellare l’infezione. Alcuni esempi?
Lasciare dell’olio in infusione con aglio e peperoncino per poi spruzzarlo sulle superfici. In alternativa, nel caso abbiate uno spazio aperto a disposizione, si possono piantare dei cespugli di menta. In entrambi i casi, questi tipi di odori sono poco graditi e possono spingere la colonia a cercare un nuovo rifugio.
Se vuoi invece affidarti ad un’azienda specializzata, puoi contattare noi. La Italservizi è in grado di proporre diverse soluzioni in base alle esigenze e alla tipologia del luogo di intervento. La derattizzazione con esche chimiche posizionate in appositi “erogatori”, situati lungo i muri, sfrutta l’abitudine dei topi di camminare rasente le pareti e non permette l’accesso ad altri animali. Tecnica che facilita anche il monitoraggio da parte dei nostri esperti e che con il tempo garantisce il debellamento dell’agente infestante. Questa tipologia è indicata per appalti come condomini o su aree molto vaste, ma non permette di sapere dove i topi andranno a morire.
La derattizzazione ecologica, tramite l’ausilio di uno speciale apparecchio Ekomille, può catturare e contenere fino a 100 topi di piccole dimensioni. Il macchinario verrà fornito dall’Italservizi in comodato d’uso per un intero ciclo di disinfestazione, cioè circa quattro mesi, o di più se strettamente necessario. Con questo sistema, mangiatoie pieni di semi di girasole attirano i roditori che rimarranno incollati sulla parte superiore grazie ad un grasso applicato dai nostri specialisti. Il tentativo di cibarsi attiverà un sensore che farà aprire una botola e i topi cadranno nella parte inferiore dell’apparecchio. Qui troveranno la morte per annegamento in una miscela di acqua e un liquido a base alcolica che, conservata in questa parte dell’apparecchio, oltre a narcotizzarli, ne rallenta la decomposizione. Saranno poi i nostri operatori, ogni due settimane, a provvedere allo svuotamento e allo smaltimento, il tutto compiuto secondo le normative vigenti.