Facciamo splendere il tuo universo

Rendiamo gli ambienti più sicuri e confortevoli per chiunque li abiti, garantendo la manutenzione ordinaria estraordinaria degli edifici attraverso protocolli operativi certificati.

italservizi
Chiudi

Quali prodotti si usano per la pulizia della barca

La pulizia delle imbarcazioni è una tappa fondamentale del processo di manutenzione delle stesse, da parte di professionisti o di semplici amatori. Infatti una barca pulita corrisponde ad un ambiente che fa sentire sempre a proprio agio, esattamente come essere a casa. Allo stesso tempo però occorre utilizzare delle tecniche di pulizia che siano rispettose con l’ambiente circostante, in particolare con la fauna e la flora costiera e marina.

ItalServizi utilizza a tale scopo dei detergenti e dei saponi che non inquinano e sono stati appositamente concepiti per il loro scopo.
La pulizia delle imbarcazioni è spesso affidata a imprese di pulizia professionali, come appunto ItalServizi, che conferiscono il vantaggio ai proprietari delle imbarcazioni di trovare i propri natanti sempre puliti e pronti all’uso.

Per quanto riguarda le tipologie di prodotti che utilizziamo per la pulizia delle barche, si va dai detergenti o sgrassanti, ai disincrostanti, ai lucidanti, agli shampoo, polish, disossidanti, oli protettivi, ai prodotti per il trattamento del legno, del teak e delle plastiche.
La pulizia generale dello scafo può essere effettuata con prodotti multiuso con caratteristiche di detergente-sgrassante, che non vadano a rovinare le parti in plastica, in metallo e le cuscinerie, ma che si adattino bene alla maggior parte delle superfici.

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 30 36 16 43

Il lavoro di pulizia dell’imbarcazione procede dall’alto verso il basso: si parte dalla coperta dove verrà applicato un disossidante su tutti i metalli arrugginiti e ossidati, come candelieri, falchette, winch, tornichetti, così da sciogliere la ruggine e far tornare il metallo alla sua brillantezza naturale; poi è il turno delle parti in teak della coperta che verranno pulite con l’utilizzo di creme, oli e detergenti; successivamente è turno della vetroresina che verrà ben strofinata con l’utilizzo di detergenti-sgrassanti, alcuni dei quali fungono anche da protezione verso i raggi UV; per la pulizia delle cuscinerie, delle tele, delle vele, dei tendalini, si utilizzano prodotti sgrassanti a spruzzo, che mandano via anche le macchie più ostinate; per quanto riguarda la sentina, si utilizzano sgrassanti forti che riescono a attaccare gli idrocarburi come grassi, nafta e benzina; le zone interne della barca, come moquette e tappezzerie, verranno trattate con prodotti battericidi e antimuffa; nella fase finale si andranno a lucidare tutti gli ambienti, con l’utilizzo di prodotti che rilasciano un film protettivo verso lo sporco.

ItalServizi utilizza anche prodotti per la pulizia ecologici e a basso impatto ambientale, alcuni ottenuti da materie prime vegetali e quindi biodegradabili al 100%. Alcuni innovativi prodotti invece sfruttano le potenzialità delle nanotecnologie, ovvero sono costituiti da polimeri e nano molecole che attaccano in profondità lo sporco ed i depositi. Negli ultimi tempi la tecnologia associata al mondo della pulizia va di pari passo con il rispetto dell’ambiente, che nel caso delle imbarcazioni è decisamente importante.

Qui di seguito riportiamo una lista di brand di prodotti associati al mondo della pulizia delle imbarcazioni: Allegrini, Brava, CFG, Dial Professional, Hempel, Italia Marine, MA-FRA, Nanoprom, Silpar tk.