Facciamo splendere il tuo universo

Rendiamo gli ambienti più sicuri e confortevoli per chiunque li abiti, garantendo la manutenzione ordinaria estraordinaria degli edifici attraverso protocolli operativi certificati.

italservizi
Chiudi

Topi in casa: quali sono i rischi per la salute e come eliminarli

La presenza di topi in casa è un problema da non prendere sottogamba; topi e ratti, difatti, sono portatori di svariate malattie come la salmonella, la peste, il tifo, la leptospirosi, meningite linfocitaria e il colera, veicolate prevalentemente dalle loro deiezioni, dalle urine e, nel peggiore dei casi, da i loro morsi.

Anche i nostri cani o gatti, se feriti da un ratto, corrono il pericolo di contrarre le stesse malattie.

Per tale motivo è fondamentale accorgersi della loro presenza il più tempestivamente possibile, prendendo tutte le precauzioni del caso e rivolgendosi nell’immediato a un’impresa di disinfestazione affidabile.

Questi roditori sono prevalentemente di tre specie – rattus norvegicus o “di fogna”, ratto rattus o “ratto nero, mus musculus o “domestico” – e hanno una grande capacità di adattarsi nell’ambiente. Inoltre, se non ostacolati, grazie alla loro velocità di proliferazione, raggiungono in poco tempo un numero spropositato di esemplari in una stessa colonia.

Riescono a entrare agevolmente in tutte le abitazioni, potendo passare in fessure molto strette, come quelle tra il pavimento e la porta, le tubazioni, le crepe nei muri o le prese d’aria.

Quindi come catturare un topo? Il primo consiglio è evitare di spargere per casa veleni o sostanze tossiche che possono essere dannose, soprattutto in presenza di bambini o animali domestici. È bene evitare anche di lasciare tracce di cibo e sporcizia per casa in quanto, trattandosi di un animale onnivoro, qualsiasi tipo di alimento potrebbe attirarlo. 

Vuoi un preventivo gratuito?

Chiamaci allo 06 30 36 16 43

Affidarsi a un’impresa di derattizzazione Roma è l’unico modo per debellare la presenza di topi in casa e per scovare eventuali nidi, evitando pericoli igienico-sanitari e l’eventuale proliferazione di questi ospiti sgraditi.

Una volta provveduto, bisogna ricordare che escrementi e urina potrebbero aver contaminato cibo, oggetti e biancheria della tua abitazione; per questo è fondamentale rimuovere ogni loro traccia attraverso un’attenta sanificazione degli ambienti.

Italservizi, oltre a offrire metodologie chimiche ed ecologiche per la derattizzazione, potrà provvedere all’igienizzazione completa dell’appartamento per eliminare i patogeni presenti, garantendo la massima sicurezza per la tua famiglia e i tuoi animali domestici. 

Puoi scoprire di più sulla nostra azienda visitando le pagine Linkedin e Facebook.